Tu sei qui

Assemblea generale dei giovani

parlamento giovani

Dall'Umbria all'Europa. Gli studenti si confrontano

L'Assemblea legislativa, insieme all’IISST di Orvieto e all’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) organizza il GA-Day, simulazione del Parlamento Europeo dei Giovani.

All’evento, indirizzato a studenti del 3°e 4° anno delle scuole superiori parteciperanno anche a alcuni degli studenti iscritti a PEOSchool.

Nella giornata dell'11 maggio 2017 ogni gruppo, composto da 10 studenti, affiancato da un docente e da due chairperson, costituirà una Commissione di lavoro del Parlamento europeo e preparerà una proposta di risoluzione che sarà dibattuta e votata in aula.

Le Commissioni saranno sei e affronteranno i seguenti Topics: Affari costituzionali, Agricoltura e sviluppo rurale, Diritti della donna e uguaglianza di genere, Industria, Ricerca ed Energia, Affari giuridici, Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare.

Nella giornata del 12 maggio i 72 studenti delegati dibatteranmno le proposte di risoluzione in un’Assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo.

Il progetto coordinanto dal Servizio Studi, Valutazione delle politiche e Organizzazione, con lo scopo di promuovere e sviluppare una più vasta dimensione europea nei giovani, educare alla cittadinanza attiva e consapevole, promuovere il dialogo interculturale e favorire la collaborazione tra gli Istituti scolastici superiori del nostro territorio, muove dall convinzione che un maggiore scambio e una maggiore condivisione delle esperienze possa avere una ricaduta positiva sul processo formativo degli studenti, che nel confronto trovano ulteriore stimolo per l’ arricchimento del loro bagaglio culturale.

La Piattaforma PEOSchool sarà messa a disposizione degli studenti per condividere, discutere ed emendare le proposte di risoluzione.

Alcuni momenti del Teambuilding

Servizio RAI PEG