Tu sei qui

Discussioni in piattaforma

Discussioni

Il 4 marzo 2017 si è chiusa la prima votazione del progetto PEOSchool sul: “Programma di lavoro della Commissione per il 2017. Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende”, scelto come primo atto europeo da inserire nella piattaforma dal momento che anticipa le azioni che la Commissione europea prevede di realizzare nei dodici mesi successivi.

Alla discussione sul Programma di lavoro della Commissione europea hanno partecipato alcune classi dell'Istituto Majorana di Orvieto e del Liceo Tacito di Terni, per complessivi 68 iscritti.

Gli studenti, sotto la supervisione di un docente responsabile, hanno avuto la possibilità di esaminare il programma europeo di lavoro e proporre proprie osservazioni, confrontarle con le altre e infine, durante la fase della votazione, ordinare le proposte presentate nella piattaforma secondo le proprie preferenze.

La votazione, fatta con metodo Schulze, si è conclusa con un vincitore.

 

Una studentessa dell'Istituto Volta illustra insieme a due colleghi la proposta "Volontariato e scuola per combattere la disoccupazione"

 

 

8 giugno 2017: la Presidente dell'Assemblea legislativa Donatella Porzi ha ricevuto gli studenti dell'Istituto Volta di Perugia che hanno partecipato alla discussione su tre comunicazioni della Commissione europea riguardanti i giovani.
Dagli studenti delle classi 2AGR e 2BC è arrivata l'idea dell'inserimento delle esperienze di volontariato nelle discipline scolastiche, per l'acquisizione di competenze che potranno essere riutilizzate. Un'idea che dimostra sensibilità e voglia di fare da parte degli studenti umbri.
Attraverso questo progetto di cittadinanza attiva l'amministrazione regionale si è messa a disposizione delle giovani generazioni, con l''impegno che la partecipazione a questo tipo di iniziative possa essere sempre aumentata, nell'ottica della funzione della scuola, che si basa su ciò che il passato ha prodotto ma che deve tendere a produrre qualcosa, e cioè a dare competenze, che possano durare nel futuro. Il progetto messo in campo è uno strumento innovativo per los tudio del diritto. Al termine dell'incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al progetto PEOSchool.

AllegatoDimensione
PDF icon proposta_studenti_volta.pdf688.99 KB