ASSISI-VENEZIA: “FELICEMENTE CONCLUSA LA PRIMA MARCIA TRANSPADANA. 8 GIORNI ATTRAVERSO L’APPENNINO UMBRO-TOSCO-ROMAGNOLO, LA PIANURA PADANA E IL DELTA PO” - CIRIGNONI (CAPOGRUPPO LEGA NORD) “MOLTEPLICI FINI POLITICI RAGGIUNTI”

(Acs) Perugia, 19 settembre 2011 - "Domenica 18 settembre, si è felicemente conclusa a Venezia  la ‘Marcia Transpadana’, un'iniziativa organizzata dalla Lega nord Umbria e della quale sono stato l'ideatore oltre che uno dei partecipanti”. Il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, in una nota, fa un sintetico racconto degli otto giorni di cammino da Assisi (dove ha preso il via la marcia, sabato 10 settembre) fino a Venezia.

“Assieme ad altri 4 militanti tifernati del movimento – racconta Cirignoni - ho percorso a piedi 312 chilometri, attraversando l'Appennino Umbro, Toscano e Romagnolo, la pianura Padana, il delta del Po e, l'ultimo giorno, le isole di fronte a Venezia.  L'itinerario – spiega - è stato percorso con le bandiere di Umbria e Padania e ciò ci ha dato modo di relazionarci con la gente  incontrata per strada. Molti i segni di saluto e approvazione, qualche contestazione, sempre civile, eccetto in un caso, risoltosi grazie alle forze dell'ordine: al confine tra le province di Ferrara e Rovigo ho rischiato, di essere investito e preso a martellate da un solitario contestatore”.

Cirignoni sottolinea i “molteplici i fini  politici raggiunti: suggellati gli storici legami economici, sociali e culturali tra Umbria e resto della  Padania; ma ribadito anche il pericolo che corre il nostro splendido Appennino con la realizzazione del gasdotto ‘Brindisi-Minerbio’; come pure abbiamo ricordato, nella la tappa all'imbocco Umbro del tunnel della Guinza,  l'importanza che la E78 ed in particolare l'utilizzazione della galleria della Guinza potrebbero rivestire per l'economia dell'Alta Umbria, dell'entroterra romagnolo, della Valtiberina Toscana, e delle Valli Pesaresi. Tappa anche al borgo abbandonato di Coacri (nel Tifernate), simbolo della cattiva coscienza della Regione Umbria e della Comunità Montana”. RED/

Lunedì, 19 Settembre, 2011 (Tutto il giorno)