AUTOCOSTRUZIONE ASSOCIATA: “GLI OLTRE 230 MILA EURO EROGATI A FONDO PERDUTO DALLA REGIONE AD UNA COOPERATIVA IN DIFFICOLTÀ DIMOSTRANO IL FALLIMENTO DELL'ESPERIENZA UMBRA” - CIRIGNONI (LEGA NORD) CHIEDE CHIARIMENTI ALL'ESECUTIVO

(Acs) Perugia, 23 luglio 2011 - “Il recente intervento della Giunta regionale, che con delibera ha disposto l'erogazione di un contributo a fondo perduto di oltre 230mila euro in favore della cooperativa di autocostruzione, in difficoltà, 'Tutti per Uno', impegnata nella realizzazione di 46 alloggi nel comune di Perugia in località S. Enea, testimonia, insieme alla mancata partenza di altre due iniziative in provincia di Perugia e Terni, il fallimento dell'esperienza umbra dell'autocostruzione associata”. Lo scrive il capogruppo della Lega nord in Consiglio regionale, Gianluca Cirignoni che spiega come “la cooperativa appena soccorsa dalla Regione con i soldi degli umbri, ha visto lievitare il costo di costruzione di ogni singolo alloggio da 88mila ad oltre 130mila euro, principalmente per problematiche legate ad aspetti tecnico amministrativi”.

Cirignoni fa quindi sapere di aver presentato una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini “per conoscere il ruolo rivestito nella vicenda dalla cooperativa Alisei, che era stata incaricata dalla Giunta regionale del supporto tecnico amministrativo al progetto di realizzazione degli alloggi della cooperativa 'Tutti per uno', che adduce, come motivazione principale della richiesta di aiuto economico alla Regione, proprio la lievitazione dei costi inizialmente previsti causata da una deficitaria gestione tecnico amministrativa”.

Ma il capogruppo regionale del Carroccio, nel suo atto ispettivo, ha chiesto anche di conoscere “le modalità di determinazione e concessione della somma di 72.300 euro elargiti alla cooperativa in difficoltà come compenso per l'attività tecnico amministrativa che la stessa ha dovuto svolgere dopo la conclusione dell'attività della cooperativa Alisei. Facciamo notare – conclude Cirignoni – come, per il supporto tecnico amministrativo al progetto, la somma di 69mila euro stanziata dalla Giunta sia lievitata ad oltre 127mila euro se si considerano gli oltre 55mila euro percepiti dalla cooperativa Alisei ed i 72.300 euro concessi a titolo di contributo per la medesima attività alla cooperativa 'Tutti per uno'”. RED/as

Sabato, 23 Luglio, 2011 (Tutto il giorno)