Tu sei qui

ECONOMIA: “UN PIANO REGIONALE PER IL COMMERCIO ELETTRONICO” - MOZIONE DI RICCI (RP) PER “AUMENTARE OPPORTUNITÀ, FATTURATI E NUOVI POSTI DI LAVORO”

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia una mozione tesa alla stesura di “un Piano regionale per il commercio elettronico per aumentare opportunità, fatturati e nuovi posti di lavoro”. Per Ricci “sono ancora da migliorare le strategie organizzative e tecnologiche per potenziare e valorizzare il commercio elettronico, ottimizzando tempi, costi ed energia, a partire dalla riduzione del divario digitale fra i territori e le diverse componenti della società”.

(Acs) Perugia, 19 maggio 2016 - “La Giunta regionale definisca un Piano regionale per il commercio elettronico, al fine di sviluppare adeguate azioni, anche formative, per aumentare almeno del 10 per cento in tre anni la percentuale di fatturato delle attività, in particolare legate ai settori di commercio e turismo, ottenute attraverso le tecniche del marketing e del commercio elettronico". Lo propone, con una mozione, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Nell'atto di indirizzo, Ricci spiega che “in Italia, con dato assonante anche per l'Umbria, la percentuale di fatturato delle imprese derivante dalle vendite elettroniche online si attesta attorno al 9 per cento (dato 2015) rispetto al 17 per cento della media europea, con settori, quali il turismo, nel quale la differenza, rispetto alla media dei paesi europei, è del 16 per cento. Questo ambito - aggiunge - potrebbe determinare un ampio sviluppo anche in termini di nuovi posti di lavoro generati, sono ancora da migliorare le strategie organizzative e tecnologiche per potenziare e valorizzare il commercio elettronico, ottimizzando tempi, costi ed energia, a partire dalla riduzione del divario digitale fra i territori e le diverse componenti della società”.

Nella mozione si propone infine di “inserire nel testo unico in materia di commercio, uno specifico articolo che faccia esplicito riferimento allo sviluppo del commercio elettronico in Umbria anche attraverso il Piano regionale per il commercio elettronico 2017/2019”. MP/

Data:
Giovedì, 19 Maggio, 2016 - 14:00

Tag per ACS

Free tag

rp
Share page with AddThis