Tu sei qui

PALAZZO CESARONI: DOMANI, VENERDÌ 12 MAGGIO, (ORE 9-18) NELLA SEDE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA IL “GA-DAY”- SIMULAZIONE DEL “PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI” – LAVORI IN DIRETTA STREAMING (III LANCIO)

(Acs) Perugia, 11 maggio 2017 – Domani, venerdì 12 maggio, dalle ore 9 alle 18, nell'Aula assembleare di Palazzo Cesaroni, si svolgerà il “GA-DAY”, una simulazione del “Parlamento europeo dei Giovani”, organizzato dall'Assemblea legislativa dell'Umbria (Servizio studi, valutazione delle politiche e organizzazione) in collaborazione con l'IISST di Orvieto e con l’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) nell'ambito del progetto “Dall'Umbria all'Europa. Gli studenti si confrontano”. I lavori saranno aperti dalla presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi (ore 9), e chiusi (17.15) dall'intervento di Valentina Colcelli (Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro del Progetto Europeo Centrod’Eccellenza “Jean Monnet” Rights&Science-Università di Perugia). I lavori del GA-DAY saranno trasmessi in diretta streaming sul canale: https://www.youtube.com/channel/UCPDMep0aleov5DpTwArHIBA/live.

Partecipano al GA-DAY 60 studenti guidati da 12 chairpersons. Divisi in sei Commissioni (Affari costituzionali; Agricoltura e sviluppo rurale; Diritti della donna e uguaglianza di genere; Industria ricerca ed energia; Giuridica; Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) discuteranno risoluzioni che trattano sui temi di attualità ed interesse politico europeo. Le lingue di lavoro saranno l’italiano e l’inglese. Le 6 Commissioni si sono insediate a Palazzo Cesaroni questa mattina e nella giornata odierna saranno elaborate le proposte di risoluzione che verranno discusse ed approvate domani nell'Assemblea generale di domani.

Durante la simulazione dell'Assemblea generale si dibatteranno tutte le proposte di risoluzione: i membri di ogni commissione presenteranno il lavoro svolto, difendendo le scelte politiche effettuate e rispondendo agli interventi dei colleghi. A conclusione di ogni dibattito, una votazione stabilirà l’approvazione o meno delle proposte di risoluzione da parte dell’assemblea. 

Gli studenti partecipanti provengono dalle scuole: IISST di Orvieto; IIS ACP di Orvieto; Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Acquapendente; il Liceo Tacito di Terni. RED/dmb

Data:
Giovedì, 11 Maggio, 2017 - 09:30

Tag per ACS

Free tag

Share page with AddThis