Tu sei qui

PALAZZO CESARONI: VENERDÌ 11 MAGGIO (ORE 9-18) “GA-DAY”: SIMULAZIONE DEL ‘PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI’ – INIZIATIVA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA CON L’ALTO PATROCINIO PARLAMENTO EUROPEO (II LANCIO)

(Acs) Perugia, 9 maggio 2017 – Venerdì 11 maggio, dalle ore 9 alle 18, nell'Aula assembleare di Palazzo Cesaroni, si svolgerà il “GA-DAY”, una simulazione del “Parlamento europeo dei Giovani”, organizzato dall'Assemblea legislativa dell'Umbria (Servizio studi, valutazione delle politiche e organizzazione), sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. I lavori saranno aperti dalla presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi (ore 9). I lavori del GA-DAY saranno trasmessi in diretta streaming sul canale: https://goo.gl/oy7gHv

L'evento si svolgerà in occasione della Festa dell'Europa che celebra la pace e l'unità dell'Unione, e vedrà la partecipazione di 67 studenti delegati, selezionati tra i 226 attivi su PEOSchool (piattaforma digitale di discussione) che avranno la possibilità di confrontarsi su argomenti all'ordine del giorno dell'Agenda europea, supportati da 12 “chairperson” con la funzione di facilitatori. Gli studenti, suddivisi in 6 Commissioni tematiche, lavoreranno prima ad una proposta di risoluzione, ciascuna delle quali sarà dibattuta e votata nella giornata dell'11 maggio da tutti i partecipanti nel corso di un’assemblea generale strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo. Le sei risoluzioni saranno preparate e condivise utilizzando la piattaforma digitale, che consentirà a studenti di Istituti diversi di elaborare insieme le proposte concrete da dibattere.

Oltre al Liceo Majorana di Orvieto, che da vari anni sperimenta il GA-Day in collaborazione con l'Associazione PEG (Parlamento europeo dei giovani), ed è capofila del progetto, parteciperanno al GA-DAY: il Liceo Pieralli e l'ITT Volta di Perugia, il Liceo Angeloni, il Liceo Tacito e l'ITT di Terni, l'IIS Battaglia di Norcia e il Liceo di Acquapendente.

La novità dell’edizione 2018 del GA-DAY è che vi partecipano solo gli studenti iscritti a PEOSchool sulla cui piattaforma sono stati condivisi, discussi e approvati i temi delle sei risoluzioni. Questi i temi discussi nelle si commissioni: Libertà d'espressione in un mercato unico digitale (LIBE – Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni); – L'Europa dei giovani (ITRE – Commissione Industria, ricerca ed energia); Una Unione economica sostenibile (ENVI – Commissione Ambiente e Sanità pubblica); Un Mediterraneo Coeso (JURI – Commissione Giuridica); Diritto alla vita e all'autodeterminazione (DROI – Commissione Diritti dell’uomo); L'Europa a 27 riunita in una sola voce (AFET – Commissione Affari internazionali). RED/

Data:
Mercoledì, 9 Maggio, 2018 - 17:00

Tag per ACS

Free tag

Share page with AddThis