Tu sei qui

PRIMA COMMISSIONE: DOMANI, MERCOLEDÌ 14 MARZO AUDIZIONE CON GLI STUDENTI DEL PROGETTO “PEOSCHOOL” SUL PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER IL 2018 (III LANCIO)

(Acs) Perugia, 13 marzo 2018 – Domani, mercoledì 14 marzo, alle ore 10, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, la Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, terrà un’audizione con gli studenti che hanno partecipato alla piattaforma “PeoSchool” sul programma di lavoro della Commissione europea per l'anno 2018. Peoschool è un progetto di cittadinanza attiva europea ideato e realizzato dalle strutture dell'Assemblea legislativa. Questa è la seconda iniziativa del progetto “PeoSchool” dopo quella dell’anno scorso (https://goo.gl/btdegU).

Il progetto prevede l'utilizzo di un Parlamento elettronico, pensato per il confronto e il dialogo tra le scuole, nell'ambito del processo di formazione del diritto europeo. I ragazzi che vi hanno preso parte sono stati 228, provenienti da sette istituti superiori dell'Umbria (Liceo Majorana di Orvieto, Liceo Tacito, Liceo Angeloni e Istituto Teconlogico di Terni; Istituto Battaglia di Norcia; Istituto Volta e Liceo Pieralli di Perugia) e da una scuola del Lazio (Liceo classico di Acquapendente).  Gli studenti si sono  confrontati sulla piattaforma digitale, arrivando a condividere 17 proposte sull'atto europeo. Proposte che saranno illustrate nell’audizione in Prima commissione dai proponenti: 82 studenti delegati, scelti tra tutti i partecipanti, accompagnati dai loro docenti.

Le osservazioni degli studenti al Programma di lavoro 2018 riguardano sei ambiti: libertà d'espressione in un mercato unico digitale, l'Europa dei giovani, una Unione economica sostenibile, un Mediterraneo coeso, diritto alla vita e all'autodeterminazione; l'Europa a 27 riunita in una sola voce. L'audizione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube (https://goo.gl/GWxLm8) dell'Assemblea legislativa. RED/

Data:
Martedì, 13 Marzo, 2018 - 15:30

Tag per ACS

Share page with AddThis