L' Assemblea

L'Assemblea legislativa della Regione Umbria è organo necessario della Regione, titolare della potestà legislativa e delle funzioni di indirizzo e controllo sulle politiche regionali e può fare proposte di legge al Parlamento. L'Assemblea è formata da ventuno Consiglieri e la durata della legislatura è di cinque anni. È uno dei tre organi della Regione previsti dalla Costituzione, insieme alla Giunta regionale e al suo Presidente, con una propria autonomia organizzativa regolata dalla legge regionale 12 giugno 2007, n. 21. L'Assemblea legislativa muove oggi verso la promozione dell'ascolto, del dialogo e della partecipazione di enti locali, rappresentanze organizzate e cittadini, anche servendosi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Temi centrali sono la qualità della legislazione, la valutazione delle politiche e il controllo sull'attuazione delle leggi in un rapporto imprescindibile di relazioni interistituzionali con le altre assemblee legislative regionali e con le istituzioni parlamentari, in Italia e in Europa.