“Prevenzione malattie, continui il progetto per test anonimi e gratuiti” - nota di Bori (Pd)
“Questa modalità garantisce un canale diretto con il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia”.
18 Gen 2023 09:54
1 minuto, 0 secondi
(Acs) Perugia, 18 gennaio 2023 – “Ho scelto di sottopormi ad un servizio poco conosciuto, ma utile perché gratuito e anonimo”. Così Tommaso Bori (Pd) che, in qualità di vicepresidente della commissione Sanità, si è sottoposto “al servizio Peg checkpoint, test Hiv gratuiti promossi da Omphalos fin dal 2012, anche grazie all’aiuto economico dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e realizzato in collaborazione con le strutture sanitarie locali”.
“Il servizio di assistenza sanitaria per le infezioni sessualmente trasmissibili e HIV test community – spiega Bori - è volto a garantire l’offerta del test rapido per lo screening di HIV con cadenza settimanale (presso la sede di Omphalos in Via della Pallotta 42, a Perugia) includendo il counseling pre e post test su infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e su terapia antiretrovirale. Il tutto informando contemporaneamente l’utenza su metodi di prevenzione dal contagio di HIV e mitigazione del rischio in relazione alle diverse pratiche sessuali”.
“Questa modalità – continua Bori - garantisce un canale diretto con il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia. Per questo va rivolto un ringraziamento agli operatori dell’associazione, che si mettono a disposizione sull’argomento. L’auspicio – conclude - è che test di questo tipo e modalità di lavoro simili possano essere applicati anche per altre patologie”. RED/as