(Acs) Perugia, 6 ottobre 2023 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia) martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 9.30. Gli atti all’ordine del giorno (interrogazioni a risposta immediata, disegni di legge, mozioni) riguarderanno: Pronto soccorso pediatrico, macchinario pet-tac ospedale di Perugia, Istituto clinico tiberino di Umbertide, turismo all’isola Polvese, ex ospedale San Florido di Città di Castello, canoni da grandi derivazioni idroelettriche, Accordo di programma Ast, educazione e istruzione 0-6, istituzione della figura di ostetrica di famiglia, riattivazione del tribunale di Orvieto, stazione alta velocità Medioetruria, attività sportiva per i pazienti oncologici, taxi autorizzati all’accesso in area aeroportuale, S.P. 100 collegamento Pistrino – Fighille, fondi nazionali per abitazioni in locazione e morosità incolpevole, personale da assegnare alla Polizia stradale, regolamentazione degli 'affitti brevi', figura professionale dello specialista in tecniche ludiche. I lavori dell’Aula di Palazzo Cesaroni saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube istituzionale.
QUESTION TIME
“Intendimenti della Giunta regionale in merito alla realizzazione di un pronto soccorso pediatrico con accesso separato presso le aziende ospedaliere di Perugia e di Terni”, interroga Tommaso Bori (Pd), risponde l’assessore Luca Coletto.
“Richiesta di aggiornamenti circa i tempi di installazione del nuovo macchinario pet-tac presso l'azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia e sostituzione ciclotrone. Intendimenti della Giunta regionale a riguardo”, interroga Simona Meloni (Pd), risponde l’assessore Luca Coletto.
“Prospettive future riguardanti l'Istituto clinico tiberino di Umbertide”, interrogano Manuela Puletti e Marco Castellari (Lega), risponde la presidente Tesei.
“Turismo nel comprensorio del lago Trasimeno, con particolare riferimento all’isola Polvese”, interroga Valerio Mancini (Lega), risponde l’assessore Paola Agabiti.
“Recupero ex ospedale San Florido di Città di Castello”, interroga Andrea Fora (Patto civico), risponde l’assessore Paola Agabiti.
“Informazioni circa i contributi e le risorse che verranno destinati ai comuni interessati dagli impianti di grande derivazione idroelettrica”, interroga Thomas De Luca (M5S), risponde l’assessore Roberto Morroni.
“Accordo di programma Ast in stallo, intendimenti della giunta regionale a riguardo”, interroga Fabio Paparelli (Pd), risponde l’assessore Michele Fioroni.
DISEGNO DI LEGGE
“Sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia fino a sei anni di età”, relatore unico Eleonora Pace (presidente Terza commissione).
MOZIONI
“Progetto pilota per l’istituzione della figura di ostetrica di famiglia / comunità, intendimenti della Giunta”, a firma Donatella Porzi (Misto).
“Riattivazione del tribunale di Orvieto e delle sezioni distaccate di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi”, a firma Valerio Mancini (Lega).
“Realizzazione della stazione alta velocità Medioetruria”, a firma Michele Bettarelli (Pd).
“Diffusione di servizi e strutture che promuovano lo svolgimento dell'attività sportiva quale terapia complementare per i pazienti oncologici e affetti da malattie croniche”, a firma Daniele Carissimi (Lega).
“Rivalutazione importo annuale a carico dei taxi autorizzati all’accesso in area aeroportuale”, a firma Stefano Pastorelli e Paola Fioroni (Lega).
“Strada provinciale 100 collegamento Pistrino – Fighille”, a firma Thomas De Luca (M5S).
“Rifinanziamento dei fondi nazionali per l’accesso alle abitazioni in locazione e per la morosità incolpevole”, a firma Simona Meloni (Pd).
“Impegno per l'aumento della dotazione di personale da assegnare alla Polizia stradale in servizio per l'Umbria”, a firma Manuela Puletti (Lega).
“Regolamentazione degli 'affitti brevi' per prevenire spopolamento dei centri storici, caro-affitti, rischio sicurezza, imprenditoria occulta e deterioramento della qualità e dell'identità dell'Umbria e della sua immagine turistica. Interventi della Giunta alla luce del disegno di legge del governo”, a firma Vincenzo Bianconi (Misto).
“Inserimento della figura professionale dello specialista in tecniche ludiche (child play specialist) nel repertorio regionale delle qualificazioni e degli standard di processo”, a firma Daniele Carissimi (Lega). MP/