L’Assemblea legislativa dell’Umbria convocata per martedì 24 ottobre 2023, ore 9.30
Gli atti all’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata, modifiche allo Statuto regionale, disegni di legge e mozioni
20 Ott 2023 09:59
2 minuti, 1 secondo
(Acs) Perugia, 20 ottobre 2023 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia), martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 9.30. All’ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata, modifiche allo Statuto regionale, disegni di legge e mozioni. I lavori dell’Aula di Palazzo Cesaroni saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube istituzionale.
QUESTION TIME
“Chiarimenti su importo e ambiti di applicazione del plafond messo a disposizione da Monte dei Paschi di Siena, in intesa con il commissario castelli, per gli interventi di ecobonus e sismabonus al 110% negli edifici all'interno dell'area del cratere, e relativa estensione ai comuni in solo stato di emergenza”, interrogano Castellari, Puletti e Mancini (Lega), risponde la Presidente Tesei.
“Avviso pubblico per l'erogazione di contributi in favore delle madri con bambini fino a un anno di età per finalità conciliative (bonus conciliativo natalità 2023) - mancato utilizzo dell'istituto del soccorso istruttorio”, interroga Mancini (Lega), risponde la Presidente Tesei.
“Prospettive future riguardanti l'istituto clinico tiberino di Umbertide”, interrogano Puletti e Castellari (Lega), risponde la Presidente Tesei.
“Accordo di programma Ast in stallo, intendimenti della Giunta regionale a riguardo”, interroga Paparelli (Pd), risponde la Presidente Tesei.
“Fondi destinati alla Regione Umbria per la fibromialgia”, interroga Bettarelli (Pd), risponde assessore Coletto.
“Deliberazione dell'Usl Umbria 1 sulla esternalizzazione del servizio di soccorso territoriale 118, postazioni di Città della Pieve e Passignano. Intendimenti della Giunta regionale a riguardo”, interroga Meloni (Pd), risponde assessore Coletto.
“Sicurezza stradale sulle principali vie di comunicazione per i comuni delle aree interne dell'Umbria. Copertura telefonica, segnalazione ciclisti e pedoni in galleria. Intendimenti della giunta a riguardo”, interroga Bianconi (Misto), risponde l’assessore Melasecche.
“Stato di attuazione dei programmi di riqualificazione dell'area ex centrale Enel di Gualdo Cattaneo”, interroga De Luca (M5S), risponde l’assessore Fioroni.
“Recupero ex ospedale san florido di Città di Castello”, interroga Fora (Patto civico), risponde l’assessore Agabiti.
MODIFICHE STATUTO
Ulteriori modificazioni e integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2005, n. 21 (Nuovo Statuto della Regione Umbria). Seconda deliberazione, ai sensi dell'art. 123 della Costituzione e dell'art. 84 dello Statuto regionale, a seguito dell'approvazione in prima lettura avvenuta nella seduta consiliare del 27/06/2023 con deliberazione n. 324).
DISEGNO DI LEGGE
“Modificazioni e integrazioni di leggi regionali - norma di abrogazione”, Relatore di maggioranza: Nicchi (misto), relatore di minoranza: Porzi (Misto).
MOZIONI
“Dimensionamento della rete scolastica, linee di indirizzo. Assegnazione all’Assemblea legislativa”, a firma Porzi (misto).
“Promozione e valorizzazione su tutto il territorio regionale della ‘Festa della nascita’”, a firma Puletti (Lega).
“Applicazione del Ccnl comparto sanità 2019-2021”, a firma Bori e Meloni (Pd).
“Promozione del car-sharing condominiale o di comunità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica della Regione”, a firma Carissimi (Lega). RED/mp